Storia
Gorzagri ha iniziato la propria attività in campo genetico nei primi anni ‘50, imponendosi in quegli anni nel settore avicolo come azienda specializzata nella produzione di uova da riproduzione. Sulla base delle esperienze accumulate, seguendo una precisa vocazione per la ricerca genetica, Gorzagri ha successivamente concentrato la propria attività nel settore suinicolo. Dalla creazione del primo centro gran-parentale (anno 1975) fino ad oggi, l’evoluzione costante dell’azienda ci ha portato ad essere la principale azienda italiana nella produzione, selezione e distribuzione di genetica suina nell’intero territorio nazionale.
1940
La famiglia Gorza inizia la sua attività imprenditoriale nel 1940, con l’apertura a Fonzaso (BL) della prima segheria che commercia legname dai paesi dell’Est Europa.
1953
Il Sig. Luigi Gorza, vista la crescente richiesta di galline e uova, decide di aprire il primo allevamento di galline ovaiole a Fonzaso, con propri incubatoi per la vendita dei pulcini. Il commercio prende così tanto piede da distinguersi tra le più importanti realtà italiane, arrivando ad esportare pollame perfino in medio oriente, fatto estremamente complesso in quegli anni.
1970
Con l’aumentare della richiesta di carne, il Sig. Luigi Gorza nota la grande potenzialità connessa all’allevamento dei suini e apre a Riese Pio X (TV) il primo allevamento suinicolo gran-parentale.
1978
L’azienda suinicola continua a crescere, tanto da decidere di trasformare gli allevamenti avicoli di Fonzaso in un nuovo centro suinicolo gran-parentale, sempre a ciclo semi chiuso. La professionalità e la crescente reputazione spingono molti gruppi europei a cercare una partnership con Gorzagri.
1982
La società stipula un contratto di rappresentanza per l’Italia di genetica femminile e maschile con Nieuw Dalland, società facente capo alla multinazionale Unilever all’epoca presente nel mercato della suinicoltura. Gorzagri quindi introduce le scrofette gran-parentali (GP) Dalland nei suoi centri di Riese Pio X e Fonzaso, diventando il primo centro GP per la produzione di scrofette parentali Dalland al di fuori dell’Olanda.
1990
Viene realizzato un nuovo allevamento a Pezzol, in provincia di Belluno, che diventa il primo nucleo di scrofe di linea pura Dalland, attivo al di fuori dell’Olanda. In esso si avvia in Italia il lavoro di miglioramento genetico della linea Large White Dalland. La caratteristica principale dell’allevamento è l’alto livello di controllo sanitario che lo rende il primo in Italia e uno dei primi in Europa con la certificazione Specific Pathogen Free (SPF).
1992
L’azienda Gorzagri passa in mano al figlio del Sig. Luigi Gorza, Attilio Gorza nominato nuovo amministratore delegato.
1995
Viene introdotto nel mercato italiano la prima linea maschile Goland C21, destinata nello specifico, al mercato italiano dei salumi DOP.
2004
Si interrompe il rapporto con Nieuw Dalland a favore di PIC, leader mondiale nel settore della genetica suina, presente in oltre 30 paesi ed in tutti i continenti.
Roberto Zanin(direttore generale), Luigi Gorza e Attilio Gorza.
2019
Recentemente l’impostazione aziendale è stata ulteriormente perfezionata con la decisione di ampliare il nucleo aziendale di linea Large White includendo tutte le 3.000 scrofe di linea pura di Agana (BL) e con il trasferimento del nucleo di linea maschile Goland C21 nell’azienda isolata e di elevato livello sanitario di Pezzol (BL). La genomica è diventata sempre più determinante nel miglioramento genetico dei riproduttori Goland.